
Musica a scuola: Trasforma l’aula in orchestra e libera il potenziale!
- Dal 2022, la Fondazione finanzia il bando 'Dalla classe all'orchestra'.
- L'Orchestra CinqueQuarti include giovani da situazioni vulnerabili.
- Ricerca Mind4Children valuta l'influenza del modello su benessere e apprendimento.
Oggi, 26 maggio 2025, Piacenza è il fulcro di un’importante riflessione sull’innovazione educativa attraverso la musica. Si svolge un evento di grande rilevanza sull’educazione musicale presso XNL.
Un’iniziativa di ampio respiro
Una vasta e significativa iniziativa è il convegno organizzato dal Quarto Circolo Didattico di Piacenza, ente promotore e capofila del progetto “Dalla classe all’orchestra”. Questa iniziativa beneficia dell’appoggio della Fondazione di Piacenza e Vigevano, la quale dal 2022 finanzia annualmente un bando mirato a estendere la partecipazione delle scuole. Affiancato dal Conservatorio di Musica G. Nicolini e dal Comune di Piacenza, l’evento si propone come un momento di incontro tra ricercatori, operatori scolastici e sostenitori, con l’obiettivo di creare un ponte tra il mondo accademico, scolastico e musicale.

- Che meraviglia questa iniziativa! 🎉 La musica a scuola......
- Non sono del tutto convinto... 🤔 L'efficacia di questi progetti......
- E se invece la musica fosse solo un pretesto? 🎭 Un modo......
La ricerca di Mind4Children
Il convegno pone in evidenza la presentazione dei risultati della prima tappa dello studio “La fotografia del percepito”. Tale indagine è stata realizzata da Mind4Children, un’emanazione dell’Università di Padova diretta dalla professoressa Daniela Lucangeli, riconosciuta esperta di psicologia dell’apprendimento.
La ricerca esamina con metodo scientifico le ripercussioni del modello “Dalla classe all’orchestra”, valutandone l’influenza sul benessere, sui processi di apprendimento e sulle abilità sociali degli alunni. La professoressa Lucangeli contribuirà con un intervento in video, offrendo una panoramica sui risultati raggiunti e sulle future direzioni della ricerca. La ricerca ha evidenziato come l’esperienza orchestrale favorisca l’emergere di qualità timbriche che stimolano emozioni e un senso di sicurezza, elementi fondamentali per lo sviluppo personale e sociale.
Tavola rotonda e confronto con esperti
Al termine della presentazione riguardante la ricerca condotta si svolgerà una tavola rotonda a cui parteciperanno importanti figure professionali nel campo musicale. Saranno presenti *Annalisa Spadolini, in qualità di presidente del comitato chiamato a promuovere l’_apprendimento pratico della musica (Mim)_; il già noto ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi; lo specialista in didattica musicale inclusiva Andrea Gargiulo; il Presidente di Assonanza Mirco Besutti; il direttore attuale del Conservatorio Nicolini Roberto Solci; infine, Enrico Strobino in veste di formatore presso il Centro studi Maurizio Di Benedetto Aps. Durante questo dibattito verranno esplorati i vantaggi apportati dall’iniziativa stessa insieme alle difficoltà incontrate nel suo percorso, nonché le opportunità future da perseguire; tutto ciò contribuirà a rafforzare ed espandere quelle che sono considerate buone prassi educative già avviate. Uno dei temi centrali riguarderà specificamente l’importanza della musica quale veicolo per lo sviluppo sotto diversi aspetti: cognitivo, emotivo, sociale; oltre a indagare come rendere l’educazione un processo più inclusivo, dinamico ed impattante.
MusicaInGioco: Armonia tra Inclusione e Apprendimento
Il clou dell’evento sarà caratterizzato da una performance musicale diretta dal maestro Johnny Gomez, direttore artistico del progetto; il suo timone guiderà i giovani talenti dell’Orchestra CinqueQuarti durante questa esibizione memorabile. Questo ensemble è emerso proprio grazie al progetto stesso ed è emblematico della straordinaria capacità della musica nel rivoluzionare l’ambito educativo. Attraverso essa si offre ai partecipanti non solo una sperimentazione, ma anche opportunità reali per uno sviluppo culturale e sociale. L’Orchestra CinqueQuarti racchiude al suo interno giovani provenienti da situazioni vulnerabili o affetti da disabilità: ciò sottolinea come il potere della musica, lungi dall’essere divisivo, funga da collante, capace di dissolvere barriere sociali creando così una comunità inclusiva dove ognuno ha voce. All’interno di tale scenario stimolante, la musica emerge quale forza decisiva tesa a privilegiare non solo le parole ma anche a favorire le sinergie comuni.
Un’Overture per il Futuro dell’Educazione Musicale
Il convegno “Dalla classe all’orchestra” rappresenta un’importante occasione per riflettere sul ruolo della musica nell’educazione e per promuovere un approccio didattico innovativo che ponga la musica al centro dello sviluppo degli studenti. L’iniziativa, sostenuta da istituzioni e esperti del settore, mira a trasformare l’educazione attraverso la musica, creando una comunità in cui tutti possono esprimere il proprio potenziale e crescere insieme.
Nozione base di educazione avanzata: L’integrazione delle arti, come la musica, nel curriculum scolastico non è solo un arricchimento culturale, ma un potente strumento per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale degli studenti. La musica, in particolare, stimola la creatività, la collaborazione e l’autostima, migliorando le capacità di apprendimento e il benessere generale.
Nozione avanzata di educazione avanzata: L’implementazione di modelli educativi basati sull’esperienza musicale richiede una formazione specifica per gli insegnanti, che devono essere in grado di integrare la musica in modo efficace e significativo nel curriculum. È imperativo instaurare collaborazioni fra istituzioni scolastiche, conservatori e associazioni musicali affinché si possa assicurare un _accesso universale_ a un percorso educativo di alta qualità, destinato a ciascun alunno.
Prendiamoci un momento per meditare: quali metodi possiamo adottare affinché l’istruzione musicale diventi realmente un diritto universale* fruibile da ogni allievo, senza distinzione legata alle proprie origini socio-economiche? Quali approcci si rivelano più proficui per infondere la musica in maniera trasversale attraverso le varie materie didattiche?
- Pagina del sito della fondazione che descrive il progetto 'Dalla classe all'orchestra'.
- Pagina del bando 'Dalla classe all'orchestra' finanziato dalla Fondazione Piacenza e Vigevano.
- Pagina dedicata al progetto e alla ricerca dell'Università di Padova.
- Pagina ufficiale del Conservatorio Nicolini, utile per approfondire programmi e iniziative.
- POLIedrica è parte del programma Campus Cultura del Comune di Piacenza.
- Pagina ufficiale del Ministero dell'Istruzione sul Comitato per la Musica.
- Sito istituzionale del Comune di Piacenza, utile per eventuali comunicati stampa sull'evento.
- Pagina dedicata al convegno sull'iniziativa 'Dalla classe all'orchestra'.
Di tendenza



