
Educazione digitale: Firenze capitale dell’umanesimo trasformativo
- Congresso a Firenze dal 27 al 29 novembre 2025 sull'educazione digitale.
- Si celebra il centenario di INDIRE, istituzione chiave per l'istruzione.
- Scadenza invio proposte: 30 giugno 2025 per contributo formativo.
L’Educazione nell’Era Digitale: Un Congresso Nazionale a Firenze
Il panorama educativo italiano si prepara ad accogliere un evento di portata nazionale: il X Congresso Nazionale “Educazione e Creazione di Valore nell’Era Digitale: Competenze per un umanesimo trasformativo”. L’appuntamento, fissato dal 27 al 29 novembre 2025 a Firenze, si propone come un momento cruciale per ripensare l’educazione alla luce delle sfide e delle opportunità offerte dal mondo digitale. L’iniziativa è promossa dal Collaborative Knowledge Building Group (CKBG) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), un’istituzione che quest’anno celebra il suo centenario.
- 👍 Un'iniziativa lodevole per unire tecnologia e umanesimo......
- 🤔 Trovo che si parli troppo di digitale e poco di......
- 🤯 Ma se l'IA generativa non fosse la risposta, bensì......
Un Dialogo Interdisciplinare sull’Umanesimo Trasformativo
Il congresso invita docenti, dirigenti scolastici, ricercatori, formatori e studenti a confrontarsi sul ruolo delle competenze trasformative nella costruzione di un nuovo umanesimo. In un’epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti tecnologici, è fondamentale interrogarsi su come le tecnologie possano essere utilizzate per promuovere la felicità, la sostenibilità e un’educazione trasformativa consapevole. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di una società più equa e responsabile, in cui la costruzione della conoscenza abbia un impatto positivo sia a livello sociale che individuale. Il congresso si pone come un’occasione per celebrare il ventennale del CKBG e il centenario di INDIRE, due istituzioni che hanno contribuito in modo significativo all’innovazione nel campo dell’istruzione.

Competenze Trasformative e Tecnologie Digitali: Un Binomio Indissolubile
Il congresso pone l’accento sull’importanza delle competenze trasformative, quali saggezza, creatività e internazionalismo, per un uso etico e responsabile delle tecnologie. Gli spazi virtuali per la costruzione congiunta del sapere, amplificati dall’Intelligenza Artificiale (IA), hanno il potenziale per coltivare connessioni significative e affrontare criticità su scala globale come il mutamento climatico e le disparità. L’amalgama tra le tecnologie digitali e una prospettiva incentrata sull’uomo può convertire l’ambito educativo in un propulsore di innovazione sociale, progresso dell’umanità e benessere condiviso. In coerenza con la struttura di competenze per l’IA proposta dall’UNESCO, il congresso sottolinea l’importanza di un approccio centrato sull’individuo per assicurare prospettive digitali inclusive e sostenibili.
Temi Chiave e Aree di Interesse
Il congresso esplorerà una vasta gamma di temi, tra cui:
Capacità per la prosperità, la creazione di valore e la metamorfosi: schemi educativi sull’impiego delle tecnologie a supporto dello sviluppo personale per un’esistenza ricca di significato.
Inclusività, benessere nel percorso educativo e umanesimo nell’era digitale: approcci e tattiche per assicurare partecipazione digitale e prosperità individuale e collettiva nei contesti formativi e istruttivi.
Educazione e IA generativa: impieghi dell’IA generativa focalizzati sull’essere umano e il suo benessere, che salvaguardino i diritti di docenti e discenti e promuovano la progressione incrementale e sostenibile delle abilità.
Progressione delle competenze professionali: aggiornamento e formazione permanente per il personale docente e i ruoli strategici come leva per un’educazione di pregio e per una revisione costante e condivisa del loro ruolo, in risposta alle mutazioni generate dal progresso tecnologico. Tecnologie e costruzione del sapere: centralità dell’individuo visto come soggetto capace di generare conoscenza in maniera originale e collaborativa.
Etica e sostenibilità dell’IA: principi guida e modalità operative per un’IA educativa degna di fiducia che garantisca l’implementazione di soluzioni accessibili, che includano tutti e siano democratiche.
La convocazione per proposte è disponibile per chiunque sia interessato a indagare il ruolo degli strumenti tecnologici nell’ambito della formazione trasformativa. C’è tempo fino al *30 giugno 2025* per sottoporre il proprio contributo.
Un Futuro Educativo: Riflessioni Conclusive
L’educazione avanzata, l’alternanza scuola lavoro, gli stage curricolari e i corsi di studio extra universitari professionalizzanti rappresentano pilastri fondamentali per la costruzione di un futuro in cui le competenze digitali si integrino armoniosamente con i valori umanistici.
Una nozione base di educazione avanzata, applicabile al tema del congresso, è la centralità dello studente nel processo di apprendimento. L’educazione non è più una trasmissione unidirezionale di conoscenze, ma un processo attivo in cui lo studente è protagonista, sviluppando competenze critiche e creative. Una nozione avanzata è l’importanza di creare ambienti di apprendimento collaborativi, in cui gli studenti possano interagire tra loro, condividere idee e costruire conoscenza insieme. Le tecnologie digitali possono facilitare questa collaborazione, creando comunità di apprendimento online e offline.
Riflettiamo, dunque, su come possiamo trasformare l’educazione in un’esperienza significativa e trasformativa, in grado di preparare le nuove generazioni alle sfide e alle opportunità del futuro. L’umanesimo trasformativo, promosso dal congresso, ci invita a ripensare il ruolo dell’educazione nella costruzione di una società più giusta, equa e sostenibile.
- Call for proposals al X Congresso Nazionale CKBG-Indire sull'umanesimo trasformativo.
- Comunicato stampa INDIRE sull'11° edizione di Didacta Italia, utile per approfondimenti.
- Pagina UNESCO sull'IA: opportunità, sfide e approccio centrato sull'essere umano.
- Sito ufficiale di INDIRE, istituzione chiave per l'innovazione educativa italiana.
Di tendenza



