L’Iniziativa ENPA nelle Scuole di Ruvo di Puglia: Educazione Civica e Rispetto degli Animali

Scopri come l'ENPA di Ruvo di Puglia sta sensibilizzando i giovani sul rispetto degli animali attraverso progetti nelle scuole, promuovendo valori fondamentali e prevenendo dipendenze.

Share your love

  • Legge 92/2019: l'insegnamento dell'educazione civica diventa obbligatorio in tutte le scuole italiane.
  • L'ENPA di Ruvo di Puglia ha svolto incontri in tre licei locali: Liceo Classico delle Scienze Umane "A. Oriani", Liceo Scientifico e Linguistico "O. Tedone", e Liceo Artistico "Federico II, Stupor Mundi".
  • Nel 2023, sono stati giocati circa 150 miliardi di euro in Italia, con un aumento rispetto ai 136 miliardi di euro del 2022.

Con l’entrata in vigore della Legge 92/2019, l’insegnamento dell’educazione civica è diventato obbligatorio in tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado. Questo cambiamento ha aperto la strada a numerose iniziative volte a promuovere valori fondamentali come il rispetto per le persone, gli animali e la natura. Tra queste iniziative, spicca il progetto portato avanti dalla sezione ENPA di Ruvo di Puglia, che ha deciso di entrare nelle scuole per sensibilizzare i giovani su tematiche di grande rilevanza sociale.

Il Progetto ENPA nelle Scuole

Le volontarie della sezione ENPA di Ruvo di Puglia hanno offerto la loro disponibilità a incontrare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio. Durante l’anno scolastico, sono state ospiti del Liceo Classico delle Scienze Umane “A. Oriani” di Corato, del Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone” di Ruvo di Puglia e del Liceo Artistico “Federico II, Stupor Mundi” di Corato. Dal febbraio ad oggi, hanno tenuto vari incontri, lezioni in classe e attività seminariali durante le assemblee d’istituto.

L’obiettivo principale di questi incontri è stato quello di spiegare ai giovani cosa significa fare volontariato e in quali campi è possibile intervenire, con un focus particolare su tematiche animaliste. Sono state illustrate le principali leggi sui diritti e sulla tutela degli animali, nonché l’operato ordinario e straordinario dell’associazione. I feedback ricevuti dai ragazzi sono stati estremamente positivi, manifestando empatia soprattutto nei confronti delle storie drammatiche dei protagonisti animali.

Attività di Sensibilizzazione nelle Scuole Primarie

A partire dal 5 aprile, le scuole primarie del territorio hanno dato il via ad attività di sensibilizzazione ed educazione al rispetto degli animali. I volontari della sezione ENPA di Ruvo di Puglia sono entrati nelle classi per fornire ai bambini informazioni sul mondo animale, sui diritti, il benessere e la tutela degli animali, nonché sul ruolo del volontariato. Questo intervento è stato inserito nel progetto “sCOOLFOOD: per un futuro di tutto rispetto!”, promosso dalla Fondazione Vincenzo Casillo.

L’obiettivo del progetto è sviluppare empatia verso gli animali, sostenendo gli alunni nella realizzazione di comportamenti corretti e rispettosi nelle loro relazioni con gli animali. Come affermato dall’ENPA di Ruvo di Puglia, “lanciare semi di sensibilizzazione al rispetto e alla tutela degli animali germoglierà in future generazioni responsabili”. Un giovane rispettoso degli animali sarà un adulto rispettoso dei più fragili.

Prevenzione del Gioco d’Azzardo

Parallelamente alle attività di sensibilizzazione sul rispetto degli animali, il Liceo Scientifico e Linguistico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia ha concluso un percorso formativo sulla prevenzione dalla dipendenza da gioco d’azzardo patologico. Questo percorso, curato dalla Cooperativa “Oasi 2” e promosso da Confcommercio Bari – Bat, ha coinvolto gli studenti attraverso la metodologia educativa della peer education.

Il percorso di formazione degli studenti si inserisce in un più ampio progetto partecipato dal Comune di Ruvo di Puglia, riconosciuto come best practice dalla Regione Puglia. Durante la Giornata Mondiale del Gioco, lo scorso 28 maggio, sono state presentate le cifre del fenomeno del gioco d’azzardo in Italia, con 310.953 slot machine attive e un totale di circa 150 miliardi di euro giocati nel 2023, in aumento rispetto ai 136 miliardi di euro del 2022.

Bullet Executive Summary

L’iniziativa dell’ENPA di Ruvo di Puglia nelle scuole rappresenta un esempio virtuoso di come l’educazione civica possa essere integrata con tematiche di grande rilevanza sociale, come il rispetto per gli animali e la prevenzione delle dipendenze. “Un giovane rispettoso degli animali sarà un adulto rispettoso dei più fragili”, afferma l’ENPA, sottolineando l’importanza di seminare valori positivi nelle nuove generazioni.

Una nozione base di educazione avanzata è che l’educazione civica non si limita a insegnare le leggi e i diritti, ma mira a formare cittadini consapevoli e responsabili. Un esempio avanzato di educazione civica è l’integrazione di progetti di volontariato e sensibilizzazione nelle scuole, che non solo educano i giovani su tematiche specifiche, ma li coinvolgono attivamente nel processo di apprendimento e li preparano a diventare membri attivi e responsabili della società.

In conclusione, riflettiamo su come queste iniziative possano ispirarci a promuovere il rispetto e la responsabilità nelle nostre comunità, creando un futuro più armonioso e consapevole.


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
Share your love
Redazione
Redazione
Articles: 139

2 Comments

  1. Sì, vabbè, ma sempre con questi animali. Non ci sono problemi più importanti da affrontare? Tipo disoccupazione e criminalità?

  2. Mi sembra un’iniziativa lodevole! Finalmente un po’ di educazione civica pratica nelle scuole. Magari si imparasse sempre così.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *