Nuovo board di esperti in Lombardia per l’etica dell’intelligenza artificiale nelle scuole

Regione Lombardia introduce un board dedicato che svilupperà linee guida innovative per l'insegnamento etico dell'AI nelle scuole, partendo da settembre con la formazione per insegnanti.

Share your love

  • Linee guida etiche ispirate all'AI Act dell'Unione Europea per un utilizzo rispettoso dei diritti umani e delle libertà individuali.
  • Introduzione della formazione specifica a partire da settembre per insegnanti dell'Istruzione e Formazione Professionale.
  • Il 65% dei ragazzi utilizza l'AI quotidianamente per compiti e preparazione lezioni, spesso inconsapevolmente.

Regione Lombardia ha annunciato la creazione di un board di esperti dedicato all’integrazione etica dell’Intelligenza Artificiale (AI) nelle scuole. Questo gruppo di lavoro ha l’obiettivo di sviluppare linee guida innovative per l’insegnamento dell’AI, promuovendo un’educazione etica, inclusiva e orientata al futuro. La formazione specifica per insegnanti dell’Istruzione e Formazione Professionale sarà introdotta a partire da settembre, permettendo agli studenti di apprendere l’uso consapevole ed efficace delle tecnologie avanzate.

Obiettivi del Board di Esperti

Il board, coordinato da Lorenzo Maternini, membro della Commissione Intelligenza Artificiale della Presidenza del Consiglio, ha definito una serie di obiettivi chiave:

Linee guida etiche: Il board si impegna a realizzare linee guida che affrontino i potenziali rischi nell’uso dell’AI, ispirandosi all’AI Act dell’Unione Europea. L’obiettivo è promuovere un utilizzo etico dell’intelligenza artificiale, rispettoso dei diritti umani e delle libertà individuali.

Prevenzione del plagio e delle fake news: Saranno sviluppate strategie per prevenire l’uso improprio dell’AI, come il plagio e la produzione di contenuti falsi, garantendo l’integrità del percorso educativo.

Educazione inclusiva di qualità: L’AI sarà insegnata nelle scuole per garantire pari opportunità a tutti gli studenti, sostenendo un’educazione di qualità, equa e inclusiva, in linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4 delle Nazioni Unite.

Personalizzazione dell’apprendimento: Sarà promosso l’uso di strumenti AI per un’educazione personalizzata, adattata ai bisogni educativi individuali degli studenti, migliorando l’efficacia dell’apprendimento.

Approccio interdisciplinare: Sarà favorito un approccio educativo olistico e interdisciplinare, che integri prospettive umanistiche e scientifiche.

Sviluppo di competenze analitiche avanzate: Gli studenti impareranno a utilizzare strumenti di analisi dei dati, migliorando le loro capacità analitiche e interpretative e gestendo grandi quantità di informazioni.

Formazione estesa a genitori e insegnanti: L’educazione sull’uso responsabile dell’AI sarà rivolta non solo agli studenti, ma anche a genitori e insegnanti, promuovendo un utilizzo appropriato della tecnologia e mitigando i rischi associati.

Preparazione al mercato del lavoro: Il board preparerà gli studenti al mondo del lavoro, fornendo competenze fondamentali sull’uso dell’AI, rendendoli pronti per un’epoca dominata dalla tecnologia.

Componenti del Board di Esperti

Il board è composto da professionisti di alto livello nel campo dell’educazione e della tecnologia, tra cui:

– Marco De Rossi, Founder e CEO di Weschool
– Roberto Marseglia, CTO, Innovation Manager, PhD in Automation Engineering e MBA at Warwick
– Antonio Palmieri, fondatore e presidente della Fondazione Pensiero Solido
– Stefano Pasta, collaboratore e ricercatore in Didattica e Pedagogia speciale
– Silvia Petocchi, direttore generale della Fondazione Miticoro
– Riccardo Polvara, senior lecturer in Robotics and Autonomous Systems
– Susanna Sancassani, managing director della Task force teaching learning innovation – METID del Politecnico di Milano
– Donatella Solda, director at FEM, cofounder di Wonderful Education e president di Edtech Italia

La Visione dell’Assessore Regionale

Simona Tironi, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di avviare questo progetto che modernizzerà il sistema educativo, garantendo agli studenti di essere preparati ad affrontare le sfide del futuro con competenze avanzate e spirito critico. Non pretendiamo di avere tutte le risposte, ma vogliamo stimolare una riflessione costruttiva su un tema così rilevante.”

L’assessore ha sottolineato l’importanza di stare al passo con i tempi, in un contesto di cambiamento senza precedenti nella società, dettato dall’innovazione tecnologica e dall’intelligenza artificiale. “Il 65% dei ragazzi utilizza l’AI nella quotidianità, spesso senza rendersene conto, per fare compiti, sviluppare saggi e preparare lezioni. È fondamentale educare gli studenti all’etica e all’uso responsabile dell’AI, con linee guida chiare e un monitoraggio attento.”

Bullet Executive Summary

In conclusione, l’iniziativa della Regione Lombardia rappresenta un passo significativo verso un’educazione moderna e responsabile. L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nelle scuole, attraverso un approccio etico e inclusivo, non solo prepara gli studenti a un futuro dominato dalla tecnologia, ma promuove anche valori fondamentali come l’equità e la responsabilità.

Nozione base: L’educazione avanzata, come l’integrazione dell’AI nelle scuole, mira a fornire agli studenti competenze che vanno oltre il semplice apprendimento teorico, preparando i giovani a un mondo in continua evoluzione tecnologica.

Nozione avanzata: L’alternanza scuola-lavoro e gli stage curricolari possono essere potenziati attraverso l’uso dell’AI, offrendo esperienze di apprendimento personalizzate e adattate ai bisogni individuali degli studenti, migliorando così la loro preparazione per il mercato del lavoro.

Questa iniziativa invita tutti noi a riflettere su come possiamo utilizzare la tecnologia non solo per migliorare l’educazione, ma anche per costruire una società più equa e inclusiva.


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
Share your love
Redazione
Redazione
Articles: 139

One comment

  1. Finalmente un approccio moderno alla scuola! L’integrazione dell’AI è fondamentale per preparare i ragazzi al futuro! Speriamo che gli esperti facciano un buon lavoro. 🎉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *