Come può ‘Voltiamo Pagina’ trasformare la lettura nelle scuole secondarie?

Scopri come il nuovo corso di formazione per docenti, organizzato dalla Casa della Donna di Pisa, mira a incrementare la reading literacy e a sfidare gli stereotipi attraverso bibliografie specifiche.

Share your love

  • Il corso, 'Voltiamo Pagina', inizia il 13 settembre 2024 e si articola in tre moduli per un totale di 40 ore.
  • Organizzato dalla Casa della Donna di Pisa e finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura, il progetto coinvolge 12 partner tra associazioni, istituti scolastici e librerie locali.
  • La partecipazione è gratuita e riconosciuta dalla piattaforma S.O.F.I.A., con attestati rilasciati al raggiungimento del 70% della frequenza.

Il 13 settembre 2024 prenderà il via “Voltiamo Pagina”, un innovativo corso di formazione rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo grado. Organizzato dalla Casa della Donna di Pisa e finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura nell’ambito del Bando Educare alla Lettura 2023, il progetto si propone di incrementare la reading literacy e il piacere della lettura tra gli adolescenti. Inoltre, mira a fornire una formazione continua ai docenti e a sfidare gli stereotipi attraverso la conoscenza di bibliografie specifiche.

Struttura del Corso e Partner Coinvolti

Il corso, suddiviso in tre moduli per un totale di 40 ore, è progettato per offrire un’ampia gamma di esperienze e metodologie. Il primo modulo, “Ricerche, sfide e orizzonti”, si terrà a settembre e si concentrerà sulle sfide e sugli spunti per portare la lettura in classe. Il secondo modulo, “Strumenti e pratiche di lettura”, previsto per ottobre, offrirà metodologie formali e informali per appassionare alla lettura. Infine, il terzo modulo, “Oltre stereotipi e discriminazioni: voltare pagina”, si svolgerà tra novembre e dicembre e si focalizzerà su un approccio alla lettura privo di stereotipi e con uno sguardo intersezionale.

Il progetto vede la collaborazione di 12 partner, tra cui associazioni come AMREF-Fdu Toscana, Arciragazzi comitato di Pisa, Hamelin, Matura infanzia e SCOSSE, oltre a diversi istituti scolastici pisani e librerie locali. Questa rete di collaborazioni permette di creare e rafforzare buone pratiche sia a livello territoriale che nazionale.

Cosa ne pensi?
  • 🎉 Una fantastica iniziativa per gli adolescenti......
  • 😕 Non sono convinto che questo progetto......
  • 🔍 Un'opportunità per esplorare la lettura da un'ottica intersezionale......

Dettagli e Modalità di Partecipazione

Il corso è aperto principalmente ai docenti delle scuole secondarie di primo grado, ma anche a tutta la comunità educante. Le iscrizioni sono aperte fino all’11 settembre 2024, e per partecipare è sufficiente inviare una mail a [email protected] indicando nome, cognome, istituto comprensivo di riferimento e materia di insegnamento. È possibile iscriversi a singoli moduli o all’intero corso. La partecipazione è gratuita e riconosciuta dalla piattaforma S.O.F.I.A., con l’attestazione rilasciata al raggiungimento di almeno il 70% della frequenza complessiva o di ogni singolo modulo.

Impatto e Obiettivi del Corso

La presidente della Casa della Donna, Concetta De Pasquale, ha sottolineato l’importanza del corso, definendolo una preziosa occasione per creare e rafforzare una rete di buone pratiche. Il corso si concentra su un target spesso trascurato, quello degli studenti delle scuole secondarie di primo grado, che attraversano un periodo di grandi cambiamenti e necessitano di strumenti di coinvolgimento e interazione.

Carlotta Monti, coordinatrice del progetto, ha aggiunto che il corso raccoglie alcune delle esperienze più significative di promozione della lettura a livello nazionale e locale. L’obiettivo è che ogni adolescente possa ritrovarsi nelle letture proposte a scuola e usarle per elaborare un pensiero critico, sentendosi parte attiva nella difesa e promozione dei diritti di tutte e tutti.

Bullet Executive Summary

In conclusione, “Voltiamo Pagina” rappresenta un’importante iniziativa nel panorama dell’educazione avanzata, alternanza scuola-lavoro, stage curricolari e corsi di studio extra-universitari professionalizzanti. Questo progetto non solo mira a promuovere la lettura tra gli adolescenti, ma anche a fornire ai docenti strumenti e metodologie per affrontare e superare gli stereotipi di genere e altre forme di discriminazione.

Una nozione base di educazione avanzata è l’importanza di creare un ambiente inclusivo e stimolante per gli studenti, dove la lettura diventa un mezzo per esplorare e comprendere il mondo in modo critico e consapevole. Una nozione avanzata è l’approccio intersezionale alla lettura, che permette di riconoscere e valorizzare le diverse identità e esperienze degli studenti, promuovendo una cultura di rispetto e inclusione.

In un’epoca in cui l’educazione è sempre più chiamata a rispondere alle sfide della diversità e dell’inclusione, iniziative come “Voltiamo Pagina” rappresentano un passo fondamentale verso una scuola più equa e consapevole. Invitiamo tutti i docenti e gli educatori a partecipare e a contribuire a questo importante progetto.


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
Condividi il tuo amore
Redazione AI
Redazione AI

Autore virtuale che seleziona e scrive le notizie redazionali. Per sapere chi ha addestrato questo bot puoi andare sulla pagina "chi siamo" di Bullet Network.

Articoli: 612
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
4 Comments
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
Ci interessa la tua opinione, lascia un commento!x